
Sei un imprenditore che vuole vedere la sua azienda crescere e volare sempre più in alto?
Bene, siamo sulla stessa lunghezza d’onda. Esistono delle strategie innovative e delle regole ben chiare e definite che dovrebbero guidare le tue decisioni all’interno dell’azienda e senza le quali non si riuscire a sopravvivere.
La parola chiave che racchiude tutte queste regole è: innovazione.
È alla base del mercato moderno che è, di per sé, un contesto in continuo mutamento, ed occorre quindi essere pronti, presenti, attivi e reattivi verso le nuove sfide che esso ci lancia.
Questa è la realtà: innovare è fondamentale per crescere.
Durante la nostra esperienza siamo entrati in contatto con diverse realtà imprenditoriali e abbiamo avuto modo di osservare che, al giorno d’oggi, esistono due diversi tipi di imprenditori: quelli che investono le loro forze e i loro soldi per innovare, e quelli che credono che la parola innovazione sia la nuova moda del momento.
La differenza tra i due? parlano i fatti.
I primi sono quelli che stanno o hanno superato la crisi, usciti vincitori, con nuovo know-how e nuovi strumenti che gli hanno permesso di arrivare al successo. I secondi sono ancora alle prese con i vecchi problemi che li assillano da ormai troppo tempo.
Ti facciamo un esempio concreto.
Immagina di essere a capo di un’azienda di produzione di viti. La tua azienda è ben presente sul territorio, ha molti clienti e i tuoi prodotti sono conosciuti sul mercato. Hai successo: i prodotti sono di buona qualità e i prezzi giusti. Niente ti preoccupa e probabilmente non ti sfiora nemmeno l’idea di dover far qualcosa per modificare la tua azienda. Se le macchine funzionano, perché dovrei cambiarle? Se le fasi di produzione funzionano, perché pensare a come ottimizzarle?
Arriva un certo punto però, in cui la concorrenza inizia a farsi sentire. I concorrenti aumentano in numero, magari producono viti migliori perché utilizzano materie prime diverse, oppure riescono a vendere a prezzi più bassi.
Tocca a te decidere cosa fare: puoi rimanere nel tuo piccolo, difendono il tuo territorio come meglio riesci e con quello che hai, sperando che la concorrenza non mangi anche la piccola parte di terreno che ti è rimasta, oppure puoi dare uno slancio alla tua azienda abbracciando quelle strategie innovative indispensabili per la tua crescita.
E tu, quale tipo di imprenditore sei?
4 STRATEGIE INNOVATIVE PER CRESCERE
Nonostante le soluzioni siano molte è importante focalizzare le strategie migliori in base agli obiettivi delle singole aziende. In generale però esistono delle regole che possono essere sempre applicate:
- Organizzare l’assetto interno, migliorando i processi. Investire su un software gestionale che sia in grado di ottimizzare le fasi di lavoro e ridurre costi, sprechi e tempo e dandoti la possibilità concreta di aprirti a nuovi mercati e fare analisi di bilancio in tempo reale, cosi da poter sapere ora come comportarti in futuro.
- Sfruttare le agevolazioni e gli incentivi statali. Ne esistono davvero tanti, aperti a tutti. Avere dei fondi è basilare per poter innovare l’azienda al suo interno: tecnologie avanzate, macchinari nuovi e veloci, sistemi di gestione all’avanguardia, corsi di formazione, fanno la differenza sulla concorrenza.
- Esplorare i mercati esteri. Apriti nuovi orizzonti. L’internazionalizzazione è un fenomeno in aumento e consente di aprire nuove fasce di mercato prima inaspettate
- Instaurare collaborazioni. Collaborare con altre aziende del tuo settore o di altri settori porta un valore aggiunto a te e agli altri. L’unione fa la forza!
Sei pronto a metterti in gioco? Contattaci ora, siamo felici si aiutarti a capire come innovare partendo da queste strategie fondamentali per l’innovazione.