Hai domande sui nostri sistemi gestionali? Vuoi conoscere meglio il mondo di R.G.L. Informatica?

In questa sezione trovi le domande che ci vengono poste con più frequenza dai nostri clienti. Se non trovi risposta ai tuoi dubbi non preoccuparti: puoi mandarci un’e-mail oppure telefonarci per fissare un appuntamento con uno dei nostri esperti.

Contattaci

Domande su SAP Business ONE:

Che cos’è SAP?

SAP sta per “Systeme, Anwendungen, Produkte in der Datenverarbeitung” ossia “Sistemi, Applicazioni e Prodotti nell’elaborazione dati”, ed è un software per la completa ed efficace gestione aziendale che ha rivoluzionato il mercato dei sistemi gestionali integrati. SAP è un ERP, ovvero Enterprise Resource Planning (“pianificazione delle risorse d’impresa”). È molto di più di un comune software gestionale: è in grado di gestire ed integrare tutti i processi di business di un’azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, gestione del personale, contabilità ecc.) in un’unica interfaccia semplice, intuitiva e performante.

Che cos’è SAP Business ONE?

SAP Business ONE è l’ERP per le piccole e medie imprese che crescono e che vogliono crescere. SAP Business ONE è una soluzione di gestione aziendale completa, versatile, integrata e modulare che consente alle PMI di risparmiare tempo, abbattere i costi di gestione e rendere molto più efficienti tutti i processi aziendali, anche quelli più complessi, in modo sicuro, veloce e completamente automatizzato.

A cosa serve SAP Business ONE?

SAP Business ONE serve a semplificarti la vita: non è un semplice software, è un mondo. Con SAP puoi svolgere praticamente tutto in azienda: dagli acquisti agli ordini, dalla contabilità al bilancio, dalla pianificazione della produzione all’analisi strategica dei dati (ovvero la Business Intelligence). Semplifica la complessa gestione aziendale permettendoti una visione globale del ciclo aziendale e analizzarne l’andamento. SAP è molto più di un semplice software gestionale: è il tuo consigliere fidato. Infatti controlla i flussi aziendali, li gestisce e ti propone anche quale è la migliore cosa da fare. Valuta i tuoi migliori fornitori e ti propone cosa e quando acquistare, quando lanciarne la produzione, valuta i tuoi miglior clienti e ti fa risparmiare quel tempo necessario per ‘coccolarli’ e fidelizzarli.

Come funziona SAP Business ONE?

SAP è un software modulare: significa che è costruito su moduli, macro ambiti disgiunti tra loro ma allo stesso tempo integrati al 100%.
Ogni modulo gestisce un’area aziendale differente. Le funzionalità standard sono:

  • GESTIONE FINANZIARIA
  • VENDITE E ACQUISTI
  • CRM (controllo di tutte le informazioni si clienti e fornitori, saldi e vendite)
  • MAGAZZINO E LOGISTICA
  • SERVICE (gestione contratti di servizi, pianificazione dei servizi, tracciabilità delle interazioni con i clienti)
  • INFRA-GRUPPO (condivisione delle risorse tra sedi diverse)
  • ANALISI IN TEMPO REALE (delle informazioni aziendali senza assistenza dell’IT)

Gli impiegati contabili delle aziende, i responsabili di amministrazione e controllo di gestione, gli ingegneri e gli addetti all’ambito logistico lavorano generalmente su questi moduli, ma ciascun utente lavora soltanto sui moduli che competono alla sua area aziendale ed è specializzato solo su certi macro ambiti che nell’insieme creano un flusso che ingloba tutta l’azienda. Una delle caratteristiche principali di SAP è quella che ti consente di svolgere contemporaneamente più funzioni, ad esempio il modulo GESTIONE FINANZIARIA può movimentare in automatico delle informazioni del modulo GESTIONE MAGAZZINO come le movimentazioni merci, ordini acquisti e documentazione per la supply-chain.

Perché scegliere SAP Business ONE?

Grazie alla modularità SAP è completamente personalizzabile e adattabile alle diverse tipologie aziendali. Proprio per questo SAP non ha mai smesso di fare ricerca e innovazione e questi sono principalmente i motivi per cui oggi le aziende continuano a scegliere SAP:

  1. Facile e intuitivo
  2. Mobile ready: ti permette di gestire la tua azienda anche da dispositivi mobili
  3. Tutte le tue aree aziendali a portata di mano
  4. Una vasta community di clienti: con più di 500.000 utenti nel mondo è una garanzia di successo
  5. Già personalizzato per il tuo settore di mercato: soddisfiamo le esigenze specifiche e le regolamentazioni italiane del tuo settore di mercato.

Perchè SAP è leader sul mercato?

Perché nonostante sia sofisticato, SAP è intuitivamente semplice!
Siamo convinti che semplicità e intelligenza siano due doti affini. Questo rende SAP unico sul mercato delle applicazioni d’impresa. E i numeri lo dimostrano. SAP ti permette di gestire il tuo business, come quello di altre 4.000 imprese sul territorio italiano in modo sostenibile ed innovativo.
Nel mondo oltre 190.000 aziende in più di 120 Paesi utilizzano soluzioni SAP.
SAP è il leader riconosciuto nel mercato delle soluzioni applicative collaborative per tutti i settori di industria e per ogni segmento di mercato.
SAP è l’azienda che produce applicazioni di business più grande al mondo e la terza in assoluto tra le aziende indipendenti che producono software. Vanta più di 30 anni di esperienza e know-how nel business delle applicazioni di business.
È stata fondata nel 1972, con sede principale a Walldorf, Germania.
SAP in numeri:
+36.000 clienti
+500.000 utenti
~ 30% dei clienti SAP sono clienti SAP Business ONE (piccole e medie imprese) con 41 localizzazioni fiscali e in 27 lingue
+120 Paesi in cui SAP Business ONE è utilizzato
+50.000 download dell’applicazione per iPhone e iPad
+250 large enterprise con SAP Business ONE in +1.500 filiali

Quali sono le soluzioni specifiche (‘applicativi verticali’) per le diverse aziende di SAP Business ONE?

SAP Business ONE si rivolge ad ogni tipo di impresa: sappiamo bene che ogni settore è unico e necessita di soluzioni gestionali pensate ad hoc. Così nel corso degli anni e grazie alla collaborazione con diverse imprese abbiamo messo a punto delle personalizzazioni o ‘Add-ons’ capaci di coprire completamente le richieste specifiche di alcuni settori industriali.

Le nostre personalizzazioni, al 100% integrate in SAP Business ONE, sono:

Che problemi relativi al tuo business risolve SAP Business ONE?

SAP ti permette di identificare i punti deboli e le inefficienze del tuo business trasformandole in punti di forza e vantaggi competitivi.
Con SAP puoi prevedere ed individuare nuove opportunità garantendoti l’agilità indispensabile per rispondere alle sfide del mercato.
Attraverso gli applicativi verticali SAP specifici del tuo settore, potrai disporre delle funzionalità più adatte ad ottimizzare l’intera catena di valore del tuo business. Grazie alla nostra consulenza e all’esperienza che abbiamo maturato negli anni sulle applicazioni SAP potrai realizzare progetti di sicuro successo!

Domande su SAP HANA

Cos’è la business intelligence?

Con business intelligence si indica una serie di procedure aziendali utilizzate per la raccolta e l’analisi dei dati e delle informazioni strategiche. Si analizzano sia i dati del passato che del presente, per comprendere la situazione attuale, sia i sistemi che effettuano stime attendibili sul futuro simulando diversi scenari.

Ma perchè la business intelligence è così importante per innovare?

La raccolta di una quantità di dati considerevole può avvenire solo tramite l’utilizzo di specifici software per lo scopo che, in alcuni casi, arrivano ad impiegare complesse funzioni di statistica.

Il concetto base della Business Intelligence è quello di effettuare l’analisi dei risultati ottenuti per poterli utilizzare in un secondo momento. I dati e le stime ottenute vengono analizzate da parte delle sezioni aziendali che si occupano di prendere le decisioni per il futuro e prevedere l’andamento dell’azienda. La business intelligence ricopre un ruolo fondamentale per le imprese che puntano sul futuro e sull’innovazione, puntando ad essere leader del loro mercato.

Cos’è SAP HANA?

SAP HANA è la potentissima tecnologia SAP In-Memory Computing che rivoluziona totalmente la gestione d’Impresa con SAP Business One.

Sap HANA (High Performance Analytic Appliance) è la business intelligence sviluppata da SAP per SAP. È una soluzione basata sulla tecnologia “in memory computing” – ovvero su una tecnologia hardware integrata totalmente con il software- che lo rende ancora più veloce e competitivo rispetto agli altri ERP.

Sap HANA elabora enormi quantità di dati in tempo reale nella memoria principale del server per fornire risultati immediati da analisi e transazioni. Ciò significa che attraverso Sap HANA le applicazioni possono delegare le operazioni direttamente alla memoria invece che ai dischi: l’informazione viene così conservata e analizzata in SAP HANA, invece che immagazzinata in tabelle statiche all’interno di database tradizionali.

Perché scegliere SAP HANA?

  1. VELOCITÀ: grazie alla tecnologia ‘in memory computing’ gestisci con estrema velocità enormi volumi di dati
  2. AGILITÀ: consenti interazioni in tempo reale in tutta la tua catena di valore
  3. DATI DI OGNI TIPO: acquisisci una visione più chiara di dati strutturati e non strutturati
  4. CONOSCENZA: acquisisci nuove conoscenze grazie a sofisticate capacità di analisi predittiva
  5. APPLICAZIONI: usa applicazioni di ultima generazione
  6. CLOUD: applicazioni in cloud, una delle più avanzate applicazioni al mondo
  7. INNOVAZIONE: SAP è una piattaforma fondamentale per innovare
  8. SEMPLICITÀ: riduci i livelli di complessità e fai leva su un’infrastruttura più semplice a costi inferiori
  9. VALORE: innova aggiungendo valore agli investimenti preesistenti
  10. SCELTA: lavora con i tuoi partner di preferenza ad ogni livello

Cosa puoi fare con SAP HANA?

  1. Estrarre da più fonti dati aggiornati al minuto
  2. Analizzare rapidamente l’orientamento dei clienti e l’efficacia delle tue promozioni
  3. Esaminare istantaneamente l’impatto delle oscillazioni tra domanda e offerta
  4. Ripianificare il tuo business in base a queste analisi e razionalizzare grandi volumi di dati in differenti canali e punti vendita
  5. Integrare facilmente il tuo ambiente aziendale grazie alla molteplicità di scenari su cui è già applicato

Cos’è il cloud?

SAP mette a disposizione la versione ‘cloud’: la differenza fondamentale è che il cloud di SAP è un servizio. Con questo tipo di distribuzione, il software della società e i suoi dati associati vengono gestiti centralmente da parte del fornitore (sul proprio hardware) e sono accessibili da parte dei clienti utilizzando un browser web.

L’installazione on-site comporta investimenti maggiori sia a livello di hardware che per la gestione, mentre avere l’applicazione ‘in cloud’ consente un investimento più contenuto.

SAP HANA sarà il futuro?

Futuro è sinonimo di digitalizzazione. È e sarà sempre più grazie all’analisi dei dati che le aziende creeranno valore, aumenteranno l’efficienza e saranno in grado di progettare nuovi prodotti e servizi. Per raggiungere questo obiettivo si dovrà partire da una base solida: la capacità di reperire ed analizzare i dati e le informazioni in modo funzionale.

Alcune ricerche credono che si potrà addirittura contare su reti euristiche che nel corso del tempo apprendono dal comportamento umano, sviluppando processi e modelli a partire dalla concreta esperienza manageriale.

Le previsioni dell’IDC dicono che entro il 2018 il 75% delle aziende e degli sviluppatori software includerà funzionalità cognitive e di intelligenza artificiale in almeno un’applicazione aziendale.

Domande su SAP, ERP e altri sistemi gestionali

Che differenza c’è tra un software gestionale ed un software ERP?

Mentre un software gestionale tende soprattutto a raccogliere e consuntivare informazioni nelle diverse aree di gestione (amministrazione, produzione, ecc.), un ERP è parte integrante dei flussi organizzativi dell’azienda: li controlla, li gestisce, propone cosa fare e quando è meglio farlo. Un ERP è in grado di proporre cosa e quando acquistare, da quali fornitori e cosa e quando lanciare in produzione e anche valutare quali sono i tuoi migliori clienti. Rispetto ad un gestionale offre una più ampia flessibilità di configurazione per adattarsi ai diversi flussi aziendali e nello stesso tempo contiene al suo interno una struttura “best practice” e modelli organizzativi ottimizzati grazie all’esperienza e il contributo degli utilizzatori, modelli che si rivelano utili soprattutto quando l’azienda deve innovare la propria organizzazione.
Le principali caratteristiche di un ERP si possono riassumere quindi in:

  1. Massima integrazione di tutte le funzioni per utilizzare al meglio i dati inseriti o raccolti, per proporre o pianificare attività e ordini
  2. Controllo di tutti i processi aziendali per massimizzare la velocità delle decisioni, l’efficienza di tutto il sistema, garantire la qualità dei processi e conseguentemente la certificabilità
  3. Capacità di raccogliere ed elaborare quegli importanti dati sintetici che consentono di monitorare l’andamento di tutta l’azienda, in un’interfaccia semplice ed intuitiva.

SAP è tutto questo.

Come posso passare da un software gestionale ad un software ERP?

L’introduzione di un ERP in azienda è un momento molto importante per la sua crescita o per il suo rilancio.
È un momento in cui vengono coinvolti contemporaneamente tutti i reparti aziendali e rappresenta un investimento a medio-lungo termine. La scelta della soluzione più adeguata è quindi un processo decisionale che richiede una analisi strategica approfondita, un percorso che parte sempre con la definizione e l’individuazione degli obiettivi concreti di business. Per questo motivo è indispensabile avere dei consulenti esperti che ti aiutino nella valutazione strategica e nella semplificazione e ottimizzazione dei cicli aziendali. Scopri cosa possiamo fare noi di R.G.L. Informatica per migliorare la tua azienda.

Quali sono le soluzioni ERP per le piccole e medie imprese?

Anche in un piccola impresa (PMI) l’implementazione di ERP è necessaria per risolvere le difficoltà d’integrazione delle diverse funzioni aziendali e per poter gestire i dati a partire da un solo database. Introdurre un sistema nuovo può presentare dei rischi se non portato a termine in un preciso ordine. Il passaggio dal vecchio al nuovo è complesso e varia al variare della realtà aziendale e richiede una serie di analisi preventive, interventi in loco o da remoto e consulenze specializzate realizzate da figure professionali autorizzate.

Assicura la crescita del tuo business in qualsiasi direzione con le soluzioni SAP per le piccole e medie imprese e la nostra esperienza pluridecennale in questo settore. Insieme, verso il successo della tua azienda.

Come posso semplificare la gestione della mia impresa?

Aziende di ogni dimensione, comprese le piccole e medie imprese (PMI), si stanno impegnando nel rinnovamento della leadership per l’economia digitale. In questi casi semplificare i processi è indispensabile. Quelle imprese che oggi si definiscono Digital Leader, sono state in grado di farlo. Come? Investendo in strategie e software all’avanguardia.

SAP Business ONE è il gestionale che ha semplificato, ridotto i costi e aumentato la produttività di più di 250.000 imprese.

Come posso competere con la concorrenza senza aumentare i costi?

L’arma vincente è un business in tempo reale. Come azienda in crescita, devi sfruttare ogni vantaggio a disposizione per competere con la concorrenza più spietata. SAP ti permette di ottenere informazioni utilizzabili all’istante che ti garantiscono l’agilità necessaria, non solo per competere, ma anche per avere successo.

Acquistare un software ERP mi fa risparmiare?

Sì! Si risparmia tempo nella gestione amministrativa. Una volta configurato, infatti, il sistema effettua tutta una serie di scritture automatiche che non richiedono più l’intervento dell’utente. In questo modo, l’amministrazione si può concentrare su aspetti meno operativi e più strategici.

Si risparmia tempo ottimizzando e incastrando perfettamente i processi aziendali. Un ERP, come già detto, è in grado di fare valutazioni istantanee e proporre il miglior fornitore o quando è il miglior momento per intraprendere un processo. Tutte azioni che ad una persona richiederebbero decisamente più tempo. Con SAP generalmente il tempo per questi processi viene addirittura dimezzato. E se il proverbio dice: il tempo è denaro, allora risparmiare tempo significa risparmiare denaro.

Posso monitorare la mia impresa tramite smartphone e tablet?

SAP Business ONE dispone di applicazioni per smartphone e tablet che ti permettono di gestire e monitorare la tua azienda direttamente dal tuo cellulare ovunque tu sia.

Come posso capire se SAP è l’ERP giusto per la mia azienda?

Prova a rispondere a queste domande: vuoi una soluzione certificata e garantita a livello internazionale? Che ti permetta di gestire efficacemente ed in tempo reale ciascun singolo processo aziendale? Per le Piccole e Medie Imprese? Che ti permetta di aumentare i ricavi e ridurre i costi? Che ti permetta di fare analisi istantanee? Che favorisca la crescita della tua azienda? Che ti permetta di fare transazioni immediate con differenti valute?
Che sia integrata con Microsoft Office e Outlook? Che ti permetta di gestire l’azienda tramite Tablet e Smartphone?
Configurata a seconda delle tue EFFETTIVE esigenze di lavoro?
Se la risposta è “SÌ” a buona parte di queste domande, allora non dovete chiedervi se la vostra azienda si può permettere SAP, ma se il vostro business può fare a meno di SAP.

SAP in numeri:

+
0
Clienti
+
0
Utenti
0
Localizzazioni fiscali
0
Lingue

Iscriviti alla nostra newsletter


    [recaptcha]