
Immagina di dotare i tuoi commerciali di uno strumento che gli permetta di far vedere al tuo potenziale cliente il suo prodotto già finito, con la distinta materiali e con un prezzo accurato.
Può fare la differenza sulla vendita, non credi?
CONFIGURATORE DI PRODOTTO. COSA È?
Il configuratore di prodotto è un software che permette al tuo commerciale di prefigurare graficamente il prodotto finito di fronte al tuo potenziale cliente (per esempio un elemento meccanico, una cucina, un pezzo speciale, ecc.) con tutte le variabili consentite per quel prodotto.
Non solo! Permette di associare ad esso gli articoli di cui è composto (la “distinta base dei materiali”), il prezzo di ogni componente, le varianti di ciascun articolo e quindi del prodotto finale, e tanto altro.
Se il tutto viene programmato a regola d’arte, il risultato finale è una rappresentazione grafica 3D, renderizzabile, del prodotto finito già in fase di preventivo.
I VANTAGGI
1) RISPONDE ALLE ESIGENZE DEL COMMERCIALE E SEMPLIFICA LE VENDITE
Girando tra diverse aziende spesso capita di dover affrontare anche i problemi relativi alla gestione con la parte commerciale.
“il team di vendita potrebbe portare più risultati ma perde molto tempo nel calcolo di prezzi e proposte ed impiega troppo a dare una risposta al cliente. Inoltre i clienti hanno bisogno di risposte personalizzate e customizzate”.
“Inserire gli ordini manualmente nell’ERP mi fa perdere tempo prezioso’.
“Se i documenti di vendita non sono uniformati non posso avere un corretto controllo su tutto il processo di vendita’.
Il configuratore di prodotto è nato proprio per essere d’aiuto al personale commerciale: elimina innanzitutto cataloghi e faldoni, e poi consente di avere uno strumento con tutte le risposte possibili per il cliente senza margine di errore. Si genera un documento di vendita “personalizzato” per il cliente, tramite l’utilizzo di un’interfaccia di tipo domanda-risposta.
2) PERMETTE DI ESSERE PRONTI E DISPONIBILI ALLE RICHIESTE DEI CLIENTI
- Permette di rispondere meglio e in modo più veloce e sicuro alle richieste dei clienti
- Migliora il servizio alla clientela: dare la possibilità al tuo cliente di prefigurare il suo prodotto, il prezzo e le date di consegna ti porta ad un passo dalla vittoria.
3) RAFFORZA L’ECOSISTEMA AZIENDALE
- Semplificazione della gestione di prodotti complessi o con molte variabili, prodotti non di serie, customizzati e su specifica del cliente.
- Creazione in modo semplice e veloce della distinta base. La distinta base viene importata direttamente in un ERP che gestisce automaticamente avanzamento commessa, gestione magazzino, BI, cicli di lavorazioni,…
- Procedure di acquisizione ordini più semplici e veloci
- Riduzione dei tempi di progettazione grazie a distinte base e cicli di lavoro dei prodotti già configurati
- Con una corretta impostazione del configuratore di prodotto, il commerciale può inserire solo gli ordini per i prodotti che la produzione è davvero in grado di realizzare, elencando tutti i codici dei componenti scelti dall’utente.