
Il CRM, Customer Relationship Management, è uno strumento fondamentale per la tua azienda.
Avere ed usare il CRM significa gestire i rapporti con i clienti in modo efficace e proficuo.
COS’È IL CRM?
Il CRM è molto più di un software: è uno strumento strategico che permette di gestire tutte le fasi di una vendita o di una trattativa commerciale: dal momento in cui un potenziale cliente viene contattato la prima volta alla fase di vendita vera e propria, integrando campi molto differenti tra loro, come la comunicazione, le persone e i processi aziendali.
E’ una strategia di business: gestisce i contatti acquisiti e potenziali, i processi legati ad essi, migliora l’assetto organizzativo e ti fa concretamente aumentare il fatturato e il livello di customer care.
Interessante, vero?
Con il CRM cambia totalmente l’idea di business: il mercato non più è il luogo dove esistono prodotti da comprare; il mercato è fatto dalle persone che comprano i prodotti, compresi i tuoi.
Giusto?
Allora diventa fondamentale dare importanza alle persone, mettere loro al centro del nostro business. La nostra rete di vendita è composta dalla relazioni che riusciamo ad instaurare con le persone e dalla nostra bravura a mantenerle attive.
A COSA SERVE IL CRM?
È l’alleato del tuo ufficio vendite e dei tuoi agenti commerciali. Le principali funzionalità sono:
- archivio completo di clienti acquisiti e potenziali;
- dati anagrafici e contatti completi dei tuoi lead;
- possibilità di creare diverse attività per ciascun lead, indicando data di apertura trattativa, chiusura prevista, chiusura effettiva e le varie azioni da compiere durante l’arco di periodo;
- registrazione delle attività di ciascun lead e ogni trattativa in corso;
- gestione ed emissione di offerte commerciali ad hoc.
QUALI SONO I VANTAGGI?
Ti permette di avere sempre sotto controllo le trattative commerciali della tua azienda. Conteggia il numero di telefonate fatte, di incontri settimanali e le offerte proposte.
Puoi, inoltre, controllare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento delle vendite, identificarne i punti salienti attivando delle notifiche per ricordarti di particolari attività programmate.
Il CRM porta ancora più vantaggi se esso è direttamente integrato al gestionale da cui nasce: in questo modo tutta la tua azienda parla lo stesso linguaggio evitando incomprensioni e duplicazioni di dati.
Ti piacerebbe vedere come funziona il CRM? Contattaci ora per una demo gratuita!