
Sí, certo. Sono d’accordo con te quando dici che in un’azienda i dipendenti si scelgono in base agli studi, alle esperienze, alle competenze professionali e che si deve pretendere il massimo da loro, spesso con strumenti un po’ datati. Ma quanto è vera questa affermazione?
Ci sono fattori, a nostro parere molto importanti, che potrebbero essere l’ago della bilancia per il tuo team di successo sul lavoro: la personalità dei dipendenti e i mezzi con cui lavorano.
Questi aspetti vengono spesso sottovalutati; non ci si rende conto che certe personalità sono più propense a risolvere i problemi, altre a motivare, altre a formare il gruppo e che i mezzi giusti velocizzano il loro lavoro e lo rendono efficiente.
Immagina di far guidare una Ferrari ad un uomo senza patente o di chiedere ad un pilota di vincere un gran premio con una Punto.
E quindi come fare?
GLI INGREDIENTI NECESSARI PER UN TEAM DI SUCCESSO
Spesso abbiamo notato, collaborando con diverse aziende, che i team più produttivi sono quelli composti da:
- IL PIANIFICATORE: colui che è in grado di capire le necessità e i punti di forza dei componenti del team ed è in grado di organizzare compiti e risorse al fine di raggiungere l’obiettivo.
- IL PROBLEM SOLVER: capace di portare all’interno del team idee nuove e nuovi stimoli.
- IL MOTIVATORE: ovvero la persona che fa leva sui talenti di ciascuno e spinge per sviluppare al meglio le qualità di ciascuno. E’ il punto di riferimento del team, la figura leale, su cui si può fare affidamento.
- IL PACIFICATORE: mette fine ai conflitti tra colleghi e ristabilisce le relazioni all’interno del team senza lasciare diverbi in atto.
- IL VISIONARIO: colui che riesce ad immaginare scenari ancora invisibili per gli altri e guida il team di successo verso nuove mete.
- UN SISTEMA GESTIONALE INTEGRATO: che permette a tutti loro di avere sotto controllo i dati e fare le interrogazioni che necessitano per prevedere possibili investimenti futuri e poter sviluppare appieno le loro personalità creative all’interno dell’azienda.
Quanti di queste componenti sono presenti nel tuo team di successo? Sta a te scegliere le persone giuste, noi possiamo aiutarti a rendere il loro lavoro migliore!